Analisi tecnica Vs analisi strategica

Durante la sessione di coaching gratuito spiego la differenza fra l’analisi tecnica classica e l’analisi strategica. Quindi come studiare i grafici a barre per rilevare uno scenario strategico, con un potenziale da sfruttare. Cosa significa un potenziale da sfruttare? Significa che ci impegnato a trovare un contesto preciso, che conosciamo, per intercettare una reazione di mercato compatibile con lo studio precedentemente condotto.

Si parte pertanto con uno studio approfondito del mercato per intercettare gli schemi di prezzo migliori, in grado di intercettare le tendenze compatibili, con le attività che intendiamo svolgere. Joe Ross nel suo libro Day Trading insegna che è importante imparare a riconoscere come un grafico appare, prima di un forte movimento. Quindi cosa produce le maggiori tendenze. Lavorando in questo modo emergono una serie di schemi di prezzo.

Alcuni schemi di prezzo anticipano lo sviluppo di ampie tendenze. Ci sono schemi che producono prospettive di breve e medio termine, mentre altri di medio, lungo o lunghissimo termine. Quindi è certamente utile porre l’attenzione su questo dettaglio visto che per realizzare un profitto con il business del trading è necessario sfruttare un margine previsionale.

Come abbiamo visto nel corso delle ultime sessioni di coaching gratuito, non si tratta dell’unica competenza necessaria, ma certamente è una parte importante. Si lavora ricercando contesti favorevoli in grado di sviluppare tendenze, ma non con un grado di esattezza matematica.

Il metodo previsionale una volta definito ci mette a disposizione un ventaglio di possibilità da sfruttare, alcune reazioni che scaturiscono dallo schema di prezzo sono certamente favorevoli, altre sono certamente sfavorevoli ed altre ancora richiedono un metodo gestionale adeguato per consentire un profitto nell’ambito di un piano di trading.

L’analisi strategica mira a rilevare i contesti precedentemente studiati, per intercettare le reazioni utili per l’ottenimento di un profitto. Poi per tutte le opportunità di trading che reagiscono in modo sfavorevole è previsto l’uso di un metodo gestionale per garantire sempre spese di piccola entità. Per approfondire questo tema consulta questo articolo “Metodo gestionale per garantire spese di piccola entità, con opportunità infruttuose“.

Autore

Sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading e attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.