fbpx
Guide gratuite

Guida al trading online in pdf

Guida al trading online pdfHo scritto questo libro con l’intento di fornire indicazioni per lo studio del business del trading. Indicazioni derivanti dalla mia personale esperienza, con tutti i vantaggi e gli svantaggi connessi. Si tratta del mio punto di vista e di come vedo il business del trading e non di una formula universalmente valida per tutti.

(scarica gratis il PDF partecipando al coaching gratuito, oppure acquista la versione cartacea su amazon)

Devi sapere che in questo settore sono esistiti tanti ottimi trader di successo, che nel corso della storia hanno lasciato una forte eredità in termini culturali. Inoltre anche un numero cospicuo di trader contemporanei (in tutto il mondo) svolgono un ottimo lavoro e condividono i propri punti di vista. Tuttavia nel nostro ambito italiano la diffusione di buona letteratura è piuttosto limitata.

Guida al trading: Capire il business del trading

Studiando ho scoperto una serie di cose, che ritengo importantissime, per capire il business del trading.

Prima di tutto ho scoperto una cosa che accomuna tutti i trader di successo, sia per il presente che per il passato. E cioè che ognuno ha lavorato con metodi essenzialmente diversi. Approcci diversi e strategie diverse. Quindi non hanno trovato il santo graal, ma hanno costruito il business in base alle proprie competenze ed esigenze. In sintesi ognuno ha prosperato a modo proprio. Alcuni di questi approcci sono diametralmente diversi tra loro, eppure ogni trader ha portato o porta tuttora, a casa i propri risultati.

Questa semplice verità mi ha aiutato a guardare il trading con una prospettiva nuova. Non dovevo cercare la strategia perfetta, errore che commettevo all’inizio e che fanno in molti, ma dovevo creare le migliori strategie per le mie esigenze.

Durante il mio viaggio culturale ho capito inoltre che non erano le strategie a guadagnare, ma le persone. La strategia di trading delinea i binari, e mette il treno nella direzione giusta, poi però deve arrivare il macchinista! La direzione è giusta ed il treno è pronto, ma se nessuno sa guidare il treno, non si giungerà mai a destinazione.

Da questa esperienza capii che non dovevo cercare strategie di altri, ma piuttosto dovevo crearne di mie. Tuttavia il vero segreto ancora non si era palesato. Continuando il mio percorso di crescita trovai un altra perla preziosa. Mi resi conto che la strategia non poteva mai essere perfetta.

Operavo, ma ottenevo più spese che profitti. Tuttavia quando arrivavano i profitti, erano piuttosto ampi. Leggendo un libro di Larry Williams ebbi modo di capire che anche lui si scontrava con le operazioni in perdita. Nel libro spiegava che affrontava anche lunghe fasi negative, prima di giungere ad un profitto.

Guida al trading: Il vero segreto per guadagnare

Quanto avevo rilevato mi aiutò a capire che stavo seguendo la strada giusta, anche se ancora non guadagnavo. Continuando i miei studi feci una scoperta eccezionale, trovai il vero segreto per guadagnare. Mi resi conto che non dovevo puntare a costruire una strategia perfetta (una strategia senza spese, o con poche spese e profitti elevati), ma piuttosto dovevo impegnarmi per implementare una gestione infallibile!

La gestione era la chiave per garantire spese di piccole entità alle mie strategie, ogni volta che il mercato non configurava reazioni compatibili con il piano di trading. Quindi non dovevo puntare a guadagnare sempre di più, ma dovevo puntare a ridurre le spese, per migliorare il profitto netto.

Questa scoperta cambiò tutto. Mi dedicai pertanto a studiare, per creare la mia strategia per la gestione del rischio. Fu un punto di partenza, ma mi aiutò tantissimo a migliorare e a credere maggiormente in quello che facevo. Ho spiegato questa breve storia per farti capire l’importanza dello studio e della riflessione. Molti quando si avvicinano al mondo del trading, lo fanno in modo assolutamente superficiale. Questo non solo li danneggia, ma crea un esercito di persone avvelenate dalla fretta di fare soldi.

Guida al trading: Se vuoi fare solo i soldi, non riuscirai a farne

Anche io ho affrontato e superato questo problema e per questo ne parlo. Solo quando mi sono fermato a studiare e a riflettere, qualcosa è cambiato. Quando ero impegnatissimo a fare soldi, non li facevo. Solo quanto mi sono fermato a riflettere sul problema, ho trovato l’apertura per ricevere nuovi insegnamenti. Solo in questo modo è possibile fare passi avanti.

Come ti ho anticipato abbiamo a disposizione una grande eredità lasciata da chi ci ha preceduto, ma è necessario essere aperti per poterne comprendere i doni.

Guida al trading: Il modo migliore che conosco per fare business con il trading

In questo libro ti indicherò il modo migliore che conosco, per costruire il business del trading. Non imparerai tecniche o strategie, ma capirai come costruire il business in modo chiaro. Saprai esattamente cosa studiare, per far girare gli ingranaggi che fanno funzionare il trading.

Non mi aspetto che tali informazioni possano essere di aiuto al 100% dei lettori, ma certamente a me sono state di grande utilità. Inoltre ho potuto riscontrane l’utilità con un vasto pubblico, visto che spiego da anni i contenuti del libro ai miei affezionati studenti del progetto Forex Trading University. Gli studenti negli anni hanno superato il migliaio ed alcune centinaia mi hanno fornito lo stesso feedback positivo che avevo riscontrato io agli inizi.

(scarica gratis il PDF partecipando al coaching gratuito, oppure acquista la versione cartacea su amazon)

Ho diviso il libro in quadro parti. In questa prima parte ti spiegherò gli errori più comuni che in molti commettono e che probabilmente avrai commesso anche tu. Considerala un introduzione al business del trading vero e proprio. Non saltare questa parte, altrimenti non comprenderai a pieno gli altri argomenti…… (scarica gratuitamente il PDF per leggere tutto il libro)

Stefano Mastria

Sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading e attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

Aggiungi un commento

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.