I 6 processi che portano al profitto (guida di base ai piani di trading)

i 6 processi che portano al profitto, piani di tradingIl piano di trading è il mezzo che utilizziamo per generare risultati. Prevede la messa in opera di 6 processi, 3 previsionali e 3 gestionali. Il primo processo, come spiego anche nel video, serve per determinare la direzione dei large traders e quindi della tendenza primaria. Si tratta della direzione della maggior parte della liquidità. Il Trader deve prima di tutto definire la direzione del proprio trading, in base alla tendenza primaria, che si rileva sul time frame mensile.

Poi si valuta la ricorrenza a basso rischio, quindi l’opportunità di trading, osservando sia il contesto strategico sul settimanale, sia il contesto operativo sul time frame giornaliero. Il contesto indica la prospettiva dell’opportunità, mentre sul giornaliero si definisce un punto di riferimento valido per entrare a mercato, con un timing corretto e poco rischioso.

Dopo aver completato il lavoro previsionale, si entra a mercato e inizia la gestione. La gestione è il vero grande segreto per guadagnare sui mercati finanziari, come spiega Van Tharp nei suoi libri. Grazie alla gestione del rischio e dei profitti è possibile assicurare spese limitate con tutte le opportunità infruttoose e profitti compatibili con lo studio previsionale.

Nel video che riporto di seguito spiego questi argomenti di base e indico come approfondire lo studio del trading, attraverso l’eBook “Trend Following” che condivido nel blog gratuitamente.

Autore dell'articolo

Mi occupo di trading, in particolare di Trend Following. E’ un tipo di trading che sfrutta ampie variazioni di mercato, attraverso una pianificazione accurata. E’ un business con una gestione molto simile ad un impresa tradizionale, non è un trading emotivo o istintivo. Può essere praticato con una programmazione e può essere trasferito ad altre persone, per lavorare in Team. Nel 2014 ho creato questa Community con lo scopo di formare Team di Trader Esperti per collaborare allo sviluppo del business.

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR