fbpx
Siti utili

Investing, notizie aggiornate per i mercati finanziari

Investing è con tutta probabilità, il miglior sito per chi opera sui mercati finanziari.

Negli anni ha riscosso un amplissimo successo di pubblico. E’ sufficiente dare un’occhiata ai dati relativi al traffico: quasi 8 milioni di utenti unici al mese per ciascuna versione (ne esistono diverse in base alla lingua), per un totale di 220 milioni. Numeri impressionanti, se si considera che l’argomento è tutto sommato di nicchia. Il motivo del successo è intuitivo: Investing offre un’informazione chiara, completa, trasparente e indipendente. L’attendibilità delle informazioni è un elemento chiave per tutti i trader, sebbene nella maggior parte delle piattaforme risulti compromessa o da un impianto ideologico più o meno strutturato, o da interessi di parte più o meno espliciti.

Ciò non implica, tuttavia, che Investing sia semplice da consultare. L’enorme massa di dati, riflessioni e analisi rischia infatti di disorientare i trader, specialmente quelli meno avvezzi a procacciare risorse in modo approfondito. Per comprendere la reale utilità della piattaforma è necessario analizzarlo sezione per sezione.

Mercati finanziari. Gli utenti possono consultare i dati sui mercati mediante un motore di ricerca interno, che consente di operare una selezione per regione geografica e asset. Nello specifico, è possibile prendere visione delle quotazioni delle materie prime, degli indici, dei cambi valutari etc.

Grafici. Questa sezione riporta grafici in tempo reale, facilmente consultabili e personalizzabili.

Notizie. E’ con tutta probabilità la sezione più importante del sito. Chi opera nel Forex a livelli più o meno efficienti conosce l’importanza delle informazioni, sia per praticare un’analisi fondamentale degna di questo nome che per acquisire una visione di insieme. Da questo punto di vista, Investing.com eccelle particolarmente. Per chi sa cercare, e soprattutto per chi intende dedicare del tempo alla ricerca, il sito è una vera miniera d’oro. Sono presenti, infatti, notizie accurate riguardanti tutti i mercati, compresi quelli all’apparenza meno rilevanti.

Opinione. Questa sezione contiene le opinioni degli esperti del settore. In un certo senso, è una evoluzione dello strumento “analisi”. Oltre alle analisi corroborate dai dati, la sezione in questione consente di prendere visione del sentiment degli esperti che, in alcuni casi, ha un valore superiore a quello di qualsiasi fredda – e spesso sterile – analisi.

Social Trading. Investing.com ha compreso fin dall’inizio l’importanza della community nella crescita personale di ciascun trader. Grazie a questa sezione, gli utenti possono entrare in contatto tra di loro, con i broker e con gli esperti. Possono scambiarsi idee, strategie, tattiche.

E’ certamente uno dei siti consigliati per reperire notizie economiche e tecniche.

Giuseppe Briganti

Aggiungi un commento

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.