fbpx
Joe Ross Libri di trading

Joe Ross, il libro Trading come Business

Vediamo “Trading come Business” di Joe Ross per migliorare l’approccio mentale al trading, un argomento di primaria importanza

Trading come Business di Joe RossIl libro “Trading come Business” di Joe Ross è uno dei migliori libri sul trading che abbia mai letto. Non parla di tecniche di trading, ma piuttosto spiega la corretta mentalità, necessaria per fare business nel trading. Lo dico sempre a tutti, i libri di Joe Ross sono strumenti di lavoro, non semplici letture.

Da anni studio avidamente i libri di Joe Ross come “Day trading”, “Trading con il Ross Hook” e chiaramente “Trading come Business” e questo mi ha sempre consentito di trovare nuovi spunti e idee per migliorare il mio trading.

In particolare Trading come Business contiene storie e consigli per migliorare il proprio approccio mentale al trading. Ci aiuta a capire che il trading è un business e in quanto tale ha delle spese. Ogni business ha spese ed il trading non fa eccezione. Pertanto è inutile cercare il metodo di trading perfetto, ma piuttosto è certamente più costruttivo mirare ad una gestione in grado di fornire spese controllate. Come del resto fa ogni amministratore di ogni azienda.

Un imprenditore tradizionale si impegna per rendere l’azienda competitiva. Per perseguire tale obbiettivo mira alla formazione e alla crescita per conoscere il mercato nel quale opera, più degli altri. Mira a gestire l’azienda, per garantite poche spese e cmq misurate al business rispetto alle entrate previste. Il business del trading non fa eccezione.

Molto spesso il problema del trader è la mentalità, il lato psicologico e non la strategia. La mia esperienza nel mondo del trading mi ha consentito di trarre una conclusione, che ho ritrovato anche nel libro di Joe Ross: “Una persona con la mentalità sbagliata, farà disastri sul mercato anche con la migliore strategia di trading a disposizione”.

Durante le sessioni di coaching gratuito spesso mi è capitato di ripetere, che non è la strategia di trading a guadagnare, ma tutto dipende dalla persona. Attorno alle capacità della persona si crea un risultato. Infatti la stessa strategia di trading, se affidata a 20 trader, produrrà invariabilmente 20 risultati diversi. La strategia di trading costituisce solo il binario, e indica le varie possibilità. Poi sta all’esperienza del trader, utilizzare tale strumento nel modo giusto.

In più occasioni mi sono soffermato a rileggere alcuni passi dei migliori libri sul trading e in tutti ho notato come venga data maggior importanza all’aspetto psicologico piuttosto che quello tecnico. Per esempio i libri di Van Tharp (un grande esperto internazionale e formatore di trader) non trattano la tecnica. Non spiegano “entra qui, fai questo e poi quello….”, ma spiegano l’approccio al business del trading.

Joe Ross con Trading come Business ha svolto lo stesso lavoro: racconta esperienze e problematiche legate al trading. Le stesse problematiche che ogni persona incontra quando si approccia al business del trading, pertanto conoscere il suo punto di vista sarà certamente di grande utilità, a tutte le persone volenterose di approfondire questo tema.

Joe Ross non spiega come entrare nel mercato in questo libro, ma spiega come affrontare le perdite, come evitare il problema dell’over trading, come imparare ad attendere le opportunità migliori, e molto altro. Racconta poi una serie di storie frutto della sua inestimabile esperienza. Tutto materiale da studiare per migliorare il proprio approccio al business del trading.

Per acquistare il libro è necessario andare sul sito italiano di Joe Ross, Trading Educators. Consiglio i suoi libri perché sono ottimi strumenti di lavoro, non perché abbia un interesse commerciale. Mi sono stati di grande utilità per concepire il business e per migliorarlo nel tempo e pertanto mi sento in dovere di segnalarlo, più di altri libri.

Stefano Mastria

Sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading e attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

1 Commento

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.