fbpx
Joe Ross Libri di trading

Joe Ross: Il Trading con il Ross Hook

Joe Ross e i suoi libri meravigliosi

Joe Ross, Ross Hook o Uncino di RossIl libro “Il trading con il Ross Hook” è la naturale continuazione del libro Day Trading, dove Joe Ross va a spiegare come fare trading questo celebre schema di prezzo. Il Ross Hook o Uncino di Ross è uno schema di prezzo che indica un comportamento specifico del mercato, con una elevata possibilità di continuazione del trend, entro poche barre, quindi anche entro un tempo ridotto.

In particolare Joe Ross ha concentrato l’attenzione su una condizione di mercato semplice e ripetitiva, in grado di anticipare lo sviluppo di una tendenza, in presenza di determinate condizioni. Una delle condizioni primarie che rilevo è la presenza di prese di profitto ridotte. In pratica Joe Ross tende a filtrare i Ross Hook migliori in base, tra le altre cose, in base all’ampiezza delle barre che compongono lo schema. Seguendo le sue indicazioni mi sono accorto che alla fine i Ross Hook migliori possono essere filtrati misurando il livello delle prese di profitto. Per saperne di più consiglio di consultare questo articolo sulla Teoria di Dow.

Attraverso i libri di Joe Ross ho imparato moltissime cose sul comportamento del mercati finanziari e su come il trading deve essere portato avanti e migliorato del tempo. Questo libro contiene una miniera di informazioni semplici da comprendere, sane e realistiche. Come lo stesso autore consiglia, ogni argomento va studiato per essere integrato nel proprio trading, senza cercare di imitare quello che fa lui, poiché ognuno fa trading in base alle proprie esigenze ed in base al proprio modo di pensare.

Joe Ross: Il Trading con il Ross Hook

Questo libro insieme anche a Day Trading, costituisce una base utilissima per tutti coloro i quali intendono avviare lo studio del business del trading. I libri contengono moltissime informazioni utili per affinare la capacità tecniche e per rafforzare la propria fiducia nel business.

Joe Ross, Il Trading con il Ross HookQuasi tutto il libro è dedicato all’approfondimento dell’Uncino di Ross. Joe Ross spiega la psicologia che c’è dietro e quali sono i segnali fondamentali per comprendere il rallentamento del mercato, la correzione e l’inversione. Insegna a filtrare i Ross Hook per lavorare sulle formazioni migliori e spiega come sfruttare i punti chiave del pattern per trovare liquidità a supporto per lo sviluppo della tendenza.

Certamente il libro ha il suo costo, ma si tratta di uno strumento di lavoro per chi intende costruire il business del trading, pertanto posso confermare, senza alcun timore di essere smentito, che in contenuti valgono molto di più, rispetto al prezzo al quale viene offerto. Leggo e studio questi libri, anche a distanza di anni. Questo dimostra la loro utilità nel tempo.

Ogni volta che qualcuno mi chiede un consiglio per iniziare, rispondo sempre che ho iniziato studiando Day Trading di Joe Ross. Subito dopo mi sono messo a lavoro su “Il Trading con il Ross Hook”. Ho estrapolato dai libri moltissime informazioni per comprendere i comportamenti ripetitivi del mercato. L’Uncino di Ross è uno schema di prezzo che utilizzo tuttora sia a scopo strategico che a scopo operativo.

Attraverso il libro imparerai che ogni volta che, in un trend rialzista, il mercato non produce un nuovo massimo, si forma un Ross Hook. A questo punto misuro il livello di prezzo di profitto e se restano entro il 33%, come insegna la Teoria di Dow, allora sono stato in grado di trovare un contesto di mercato con un grande potenziale, poiché tali condizioni solitamente anticipano lo sviluppo di un ampia tendenza. Joe Ross fornisce una base fortissima sul quale è possibile costruire, per creare proprie integrazioni, come in questo caso.

Aggiungo che seguendo sempre un’importantissima indicazione di Joe Ross siamo in grado di utilizzare l’Uncino di Ross anche a scopo strategico, poiché spiega che uno schema settimanale indica un evento molto più significativo, rispetto ad uno schema giornaliero. Pertanto un Ross Hook giornaliero tenderà a produrre un segmento di trend giornaliero di 2-3 barre. Mentre un Ross Hook settimanale tenderà a produrre un segmento di trend di 2-3 barre settimanali, fornendo un forte indotto di lavoro. Pertanto tale evidenza, per quanto semplice, pone le basi per anticipare lo sviluppo di ampie e durature tendenze.

I profitti nel trading sono più ampi, quando siamo in grado di anticipare lo sviluppo di ampie tendenze. Quindi capirai bene l’importanza di una semplice informazione di questo tipo. Il libro è pieno di queste informazioni, utili per migliorare il business del trading. C’e bisogno di lavoro per studiare il tutto e per integrarlo nella propria attività. Ma chi si dedicherà a questo lavoro, come ho fatto e faccio tuttora, si affaccerà verso le grandi soddisfazioni che questa attività può dare.

Il libro si può acquista da Trading Educators, il sito italiano di Joe Ross. Non credo si riesca a trovare su amazon.

Stefano Mastria

Sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading e attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

2 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Stefano, sto leggendo il libro TNT4 di Joe Ross, e ora volevo acquistare Trading con il Ross Hook.
    Mi chiedo se prima dovrei studiare Daytrading?
    Comunque grazie per tutto quello che stai facendo.

  • Daytrading non è niente in confronto a questo.
    Bisogna leggere prima questo e poi tutti gli altri.
    Anche se un pò datato in questo libro ci sono moltissime spiegazioni che fanno la differenza nel mercato sopratuttto la cosa più importante: riconoscere un trend sul nascere