Guide Libri di trading

Libri di trading, una guida per estrarre le informazioni migliori

Mi è capitato spesso di consigliare libri con la convinzione di fare una buona azione. Anni dopo ho capito che non era sufficiente, perché è inutile consigliare uno strumento, senza spiegarne il suo utilizzo. Il business del trading richiede indicazioni per lo studio, altrimenti ci si perde in un oceano di informazioni, talvolta contraddittorie.

Pertanto ho pensato di condividere un Report in PDF dove spiego il mio Metodo per estrarre le informazioni dai libri di trading. In questo modo posso consigliare i libri e posso spiegare come utilizzarli.

Talvolta ho ricevuto lamentele da parte di alcune persone, poiché consideravano obsoleti i libri consigliati. Ricordo molto bene la violenta e sgarbata lamentela di un ragazzo, il quale, dopo aver acquistato il libro Day Trading di Joe Ross, mi rimproverava la segnalazione, per i contenuti e per il costo. Cito testualmente “..mi avevi detto che era un buon libro, ma non ci ho trovato niente di utile..”, “..le strategie di trading sono vecchie e costa 150 euro!!”.

Il problema di questo ragazzo è il problema di una certa tipologia di persone. Non hanno tempo e calma per pensare, prima di agire. Continuando la discussione il ragazzo mi riportava quanto segue “..ho perso 250 mila euro pochi giorni fa e devo assolutamente recuperare…”. Quindi 150 euro sono tanti per il libro, ma pochi giorni prima non ha esitato a spedire 250 mila euro presso un broker a Gibilterra. Poi senza prendersi un momento per pensare, ha macellato i propri risparmi, senza un metodo e senza criterio.

Da allora evito di dedicare tempo a persone tanto irrazionali quando irresponsabili. Del resto chi non ha la mente per capire è giusto che soffra per mano propria. Tanto poi, la vita, prima o poi fa svegliare tutti con i suoi duri insegnamenti, pertanto non è compito mio indicare una via migliore a chi non vuole capire.

Quanto riporto di seguito sarà utile a quelle persone che avranno il tempo e la calma di ragionare, prima di promuovere azioni affrettate e anche a coloro i quali, avendo commesso errori, vogliono proseguire il lavoro in questo settore, ma con un approccio costruttivo e realistico.

I libri di trading migliori che mi sento di consigliare

I libri di trading in lingua italiana non sono molti, sopratutto quelli che ritengo degni di nota. Ne ho letti diversi e molti altri ne leggerò in futuro, quindi come fornisco consigli, sono aperto a riceverne da parte degli avventori del blog.

Per chi inizia lo studio del business del trading consiglio sempre questi 3 libri: “Day Trading” e “Trading come Business” di Joe Ross. Poi “Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari” di John Murphy. Possiamo chiamarlo il kit di startup per futuri trader. Attraverso questi libri di trading è possibile studiare le basi e non solo. Cliccando sui rispettivi link è possibile accedere agli articoli e ai video, che ho preparato in passato, per segnalare i contenuti che ritengo più interessanti.

Per approfondire ulteriormente consiglio sicuramente i libri di Van Tharp. In maggioranza sono in lingua inglese. Mentre per studiare le Onde di Elliott è possibile utilizzare un ottimo libro edito da Trading Library che si chiama appunto “La Teoria delle Onde di Elliottdi Frost e Pretcher.

Joe Ross insegna le basi, molte tecniche e spiega l’approccio al business del trading. John Murphy spiega l’analisi tecnica per studiare il comportamento dei large trader e come interpretare i grafici a barre. Van Tharp insegna a costruire il business del trading. Le Onde di Elliott insegnano la struttura del mercato e gli schemi ripetitivi, che è possibile sfruttare.

E’ tutto? Non proprio, questo è un assaggio per studenti di base. Chi vuole costruire il business del trading deve studiare molto altro, ma è un buon punto di partenza. In aggiunta è possibile sfruttare il materiale gratuito che metto a disposizione nel blog. Si tratta di elaborazioni e studi partiti proprio dai libri appena consigliati.

La formazione non si esaurisce con un libro

Non fermati ai miei consigli, esplora il settore e fatti un idea delle varie possibilità. Non devi accomodarti dopo aver trovato delle informazioni. Continua a cercare o cmq non limitare la tua creatività. Studia tutti i libri del settore, alcuni risulteranno perfettamente inutili, ma molti altri forniranno le basi per un lavoro formidabile. Per accedere alle informazioni di qualità è necessario talvolta incappare in qualche pubblicazione scadente. La cosa importante e che i libri migliori diventano strumenti di lavoro per la vita, ma per trovarli è necessario esplorare le varie possibilità.

Raccogli le informazioni e poi integrale nel tuo trading

Per costruire un business in questo settore è necessario un approccio ben preciso, che non è necessariamente comune a tutti. Io ho il mio approccio ed il mio modo di lavorare, quindi ognuno fa a modo proprio. Anche se per determinate cose non ci sono molte alternative. Ogni trader per essere competitivo deve disporre di informazioni e deve elaborarle a modo proprio, per creare metodi e strategie di trading.

Molte di queste informazioni derivano dai libri, quindi tutti studiano e rilevano idee e tecniche, da integrare nel proprio trading. Questo approccio è stato usato in passato ed è ancora l’unica via costruttiva largamente impiegata dai professionisti del settore. Quindi il punto di partenza sono le informazioni. Vediamo di seguito come accedervi e come trattarle.

Il metodo in PDF per estrarre le informazioni

Ho scritto un report dove spiego il mio metodo di studio per estrarre le informazioni dai libri di trading. Lo puoi scaricare gratuitamente. Ho condiviso questo PDF per consigliare i libri ed un metodo ben preciso per trattare le informazioni. In questo modo è possibile tradurre un idea, una tecnica altrui, in qualcosa di compatibile con il nostro approccio al business del trading.

Nella sezione metodi e tecniche del blog condivido alcune delle mie elaborazioni. Spesso mi capita nei video di fornire anche dei riferimenti ai libri, utilizzati come fonte di informazioni. Scarica il metodo in PDF e guarda il video riportato di seguito per approfondire.

Nel video mostro come applico il metodo descritto nel report

Stefano Mastria

Sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading e attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

2 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Stefano, la tua onestà sia personale che intellettuale è fuori discussione, oltre ad essere un eccellente professionista a mio parere (vorrei tanto avere più tempo per seguire di più, ma c’è la farò), a tal proposito mi sento di darti un consiglio citato dalla Bibbia, ”NON GETTARE LE PERLE AI PORCI”

  • Ciao, i libri di trading sono molto utili, anche io ho comprato uno poco tempo fa’, mi è stato abbastanza utile…ma come dici tu nell’articolo non bisogna soffermarsi e limitare noi stessi solamente alle informazioni offerte dal libro, io ogni giorno cerco di prendere nuove informazioni da ogni fonte possibile e devo dire il vero, questa cosa mi ha aiutato molto e continua a farlo. Grazie per i tuoi consigli Stefano continua così.