Michael Covel e il libro “The Complete Turtle Trader”

Michael CovelMichael Covel, ha all’attivo una serie di pubblicazioni e una certa notorietà nell’ambiente. Si è dedicato per anni a raccogliere tutta una serie di interviste ai maggiori trader del settore. In particolare si è impegnato a ridare luce al Trend Following. Il trading di lungo termine, basato sullo sviluppo di ampie tendenze. Tra le altre cose ha girato un documentario, da egli stesso diretto, Broke: The New American Dream, andato in onda su Discovery Channel e disponibile per la visione anche su YouTube.

Il sito web di Michael Covel è molto interessante e ho trovato diverse informazioni utili per conoscere maggiormente i trader specializzati nel Trend Following. Mette a disposizione tanto materiale gratuito, podcast, video e molto altro, chiaramente tutto in inglese.

La carriera di Michael Covel inizia con il libroTrend Following: How Great Traders Make Millions in Up or Down Markets”, pubblicato nel 2004. Nel 2007 Michael Covel ritorna con “The Complete TurtleTrader: The Legend, the Lessons, the Results”. Poi nel 2009 esce la terza edizione del suo primo libro e la seconda di TurtleTrader, mentre tra il 2011 e il 2012 l’autore americano torna con altre tre pubblicazioni, “Trend Commandments: Trading for Exceptional Returns”, “The Little Book of Trading: Trend Following Strategy for Big Winners” e “Trend Following Analytics: Performance Proof for the World’s Most Controversial and Successful Black Swan Trading Strategy”. Insomma si è dato un bel da fare.

The Complete Turtle Trader di Michael Covel

The Complete Turtle Trader di Michael CovelThe Complete Turtle Trader è forse la pubblicazione di Covel che ha avuto più risonanza, non solo nel mondo del trading. La prima edizione risale a quasi dieci anni fa (la prima pubblicazione risale al 2007) e ne è seguita una seconda edizione aggiornata, nel 2009. In questa edizione aggiornata compaiono nuove interviste e una post-fazione.

Il libro descrive il modo in cui i vari allievi dell’investitore Richard Dennis hanno avuto successo nel mondo del trading. Gli allievi progetto sono stati definiti da Dennis stesso “Turtle Traders”, perché, a detta dell’autore, sarebbero stati allevati come le tartarughe che aveva appena visto in un allevamento commerciale di Singapore. “Trading was more teachable than I ever imagined”, scrive Dennis nella prefazione, e questo libro spiega esattamente il perché.

In The Complete Turtle Trader, racconta di diverse storie di successo, selezionate tra i ventitré migliori allievi di Richard Dennis (nella seconda edizione del 2009). Sono stati selezionati più di mille trader per arrivare agli allievi finali e il risultato è stato un guadagno complessivo superiore ai centocinquanta milioni di dollari in quattro anni di operazioni. Ma non si tratta di un libro su come diventare ricchi in poco tempo, quanto di un viaggio nella metodologia formativa e anche un po’ della filosofia di vita e di investimento degli autori, e naturalmente dei loro allievi.

Questo libro sottolinea l’importanza di una formazione adeguata per trader di qualsiasi livello. Ma oltre a questo, è una lettura straordinaria anche per persone esterne al mondo della finanza scritta da un autore a cui non manca né la creatività, né l’originalità. The Complete Turtle Trader deve essere utilizzato per conoscere la storia dei Turtle Trader e di Richard Dennis, come esempio per migliorare il proprio approccio al business.

Per esempio io ho imparato attraverso questa lettura a capire che non è la strategia a guadagnare, ma solo le persone. Richard Dennis affidò la stessa strategia di trading a tutti i Turtle Trader. Alcuni di questi registrarono grandi performance, mentre altri performance deludenti. Certamente il dato che ne traggo e che ogni trader realizzò un risultato diverso, proprio perché la strategia di trading funge solo da binario, poi i risultati dipendono in larga maggioranza dalle capacità individuali del trader.

Autore

Sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading e attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.