Analisi tecnica forex trading Cambio euro dollaro | Eur/Usd

Previsioni euro dollaro di lungo termine con target in area 1.28

Euro Dollaro ha in questo momento un assetto rialzista con una prospettiva di lungo termine. Dal superamento di 1.20 si è iniziata a delineare una prospettiva concreta, che molto probabilmente porterà il mercato verso i massimi storici. Già da dicembre 2017 si iniziavano a rilevare segni chiari circa la continuazione della tendenza verso i massimi.

Previsioni euro dollaro di lungo termine formulate a dicembre:

Attualmente il cambio euro dollaro si trova in area 1.23 e a mio avviso si sta preparando per configurare una generosa continuazione rialzista, con target in area 1,2850.

La struttura di trend rilevata sul piano settimanale è chiarissima. Si vede chiaramente una prima struttura propulsiva a 5 onde, completata poi con una fase correttiva e poi nuovamente una nuova struttura di trend propulsiva. Proprio come Elliott ci ha insegnato, attraverso i suoi libri. Ho spiegato le basi della Teoria di Elliott in un articolo presente scritto alcuni mesi fa.

L’attuale tendenza ha sviluppato il primo segmento di trend, corrispondente alla prima onda, con un range stretto. Tale comportamento solitamente anticipa uno sviluppo generoso della quinta onda. Come ci ha spiegato Elliott la terza onda non è mai la più piccola di tutta una struttura di trend a 5 onde, infatti ha sviluppato un segmento di trend assolutamente ampio.

Le Onde di Elliott possono essere impiegate sia a scopo strategico, come in questo caso, sia a scopo operativo. Quindi per trovare opportunità di trading. Frost e Pretcher sono gli autori di un celebre libro sulle Onde di Elliott e anche loro affermano che possono essere impiegate a scopo strategico. Anzi precisamente affermano “..le Onde di Elliott sono un eccezionale strumento previsionale..”.

Su trading view nei giorni scorsi ho pubblicato due scenari possibili dove ho impiegato sia le Onde di Elliott che i Livelli di Azione-Reazione di Andrews. Due strumenti che spesso utilizzo insieme.

Prossimi scenari possibili per il cambio euro dollaro:

La formulazione degli scenari è un lavoro che svolgo con l’obbiettivo di delineare i possibili scenari futuri, che ritengo più probabili. Anche in base alle regole imposte dagli strumenti che decido di utilizzare. Chiaramente non si tratta di certezze, ma di possibilità. Possibilità che potranno svilupparsi oppure no.

Stefano Mastria

Sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading e attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

Aggiungi un commento

Scrivi un commento