Previsioni euro dollaro

Previsioni euro dollaro

Vediamo alcune previsioni euro dollaro, tenendo conto che non possiamo sapere con certezza cosa farà il mercato nel futuro, pertanto stabiliremo, in questa sezione del blog, i possibili scenari e poi raccoglieremo gli indizi per seguire lo scenario migliore. Da sempre ritengo che la cosa più saggia da fare, sia valutare i possibili scenari, piuttosto che cercare la verità.

Per eur usd valutiamo uno scenario rialzista da mesi, tuttavia il mercato ha continuato a lavorare lateralmente all’interno di una grande congestione mensile iniziata a marzo 2015.

In questo momento l’unico scenario degno di interesse, è quello rialzista, poiché il cambio eur usd si trova ben oltre i minimi storici fissati intorno al 2004. Siamo arrivati fino ai livelli di quando l’euro entrò in vigore come moneta corrente, pertanto ritengo improbabile una continuazione ribassista oltre 1,04.

2016-11-07_16-03-23Ritengo improbabile una continuazione ribassista perché i cambi di valuta solitamente, su base storica, tendono a ripercorrere periodicamente le stesse aree, semplicemente rispecchiando l’andamento a fisarmonica delle economie. Tempo fà ho riportato nel blog un bellissimo video di Ray Dalio che spiega il funzionamento dell’economia.

Quindi valutiamo le previsioni euro dollaro possibili, secondo lo scenario attuale. Tenendo conto che lo scenario è solo una valutazione potenziale, che poi deve trovare riscontro, giorno dopo giorno. Lo scenario potenziale può anche non trovare riscontro, risultando superfluo.

2016-11-07_16-07-00Il contesto generale ha al suo centro una congestione mensile che ha tenuto bloccato il prezzo per parecchio tempo, bloccando di fatto lo sviluppo delle ampie tendenze.

Fissiamo quindi i punti chiave per trovare indizi utili per anticipare lo sviluppo di una nuova tendenza rialzista.

Attualmente il prezzo ha collassato in area 1,11 pertanto valuteremo opportunità rialziste dalla prima chiusura giornaliera oltre tale livello, tenendo conto che in area 1,14 il mercato ha collassato molte volte nel corso degli ultimi mesi.

La chiusura giornaliera oltre 1,11 indicherà che nel corso delle 24 ore, c’è stata sufficiente liquidità a supporto per lo sviluppo di una tendenza. E’ un indizio che può portare alla continuazione della stessa.

Certamente oltre 1,14 il mercato, appena sarà pronto, potrà sviluppare una grande tendenza primaria rialzista, ma non abbiamo informazioni sufficienti per sapere quando questo accadrà. Pertanto la cosa migliore da fare sarà quella di operare sul breve e medio periodo fino all’area di 1.14, e attendere nuovi indizi per superare 1,14.

Appena il mercato ci fornirà nuovi elementi, condividerò con voi i nuovi scenari possibili per avere delle previsioni su euro dollaro a portata di mano.

A presto

About the author

Stefano Mastria

Il mio nome è Stefano Mastria e sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading sul forex. Attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le mie riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che io chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

Add Comment

Click here to post a comment