Riflessioni

Sto scrivendo un ebook sulle candele giapponesi con le basi

Ho iniziato a scrivere un ebook sulle candele giapponesi, con l’obbiettivo di integrarlo tra gli omaggi presenti nel coaching gratuito. In questo ebook sto inserendo il necessario per l’interpretazione delle singole barre di prezzo o candele giapponesi e poi tutti gli argomenti di base che ritengo necessari per l’interpretazione del mercato.

differenza barre candeleBarre di prezzo e candele giapponesi sono la stessa cosa. Indicano gli stessi dati, solo con una grafica leggermente diversa. Capita sempre quello che mi scrive dicendo “io uso soloo le candele!”.  Io rispondo sempre che sono la stessa identica cosa. Quindi ognuno può fare come preferisce, visto che si tratta solo di una differenza grafica.

In questa immagine che ho trovato su internet si evidenzia quanto cerco di spiegare. Sia barre di prezzo che candele giapponesi presentano la stessa apertura e la stessa chiusura. Anche le ombre si configurano allo stesso modo. Cambia soltanto che candela traccia, tra apertura e chiusura un corpo. Per il resto è tutto uguale.

Per quello che mi riguarda utilizzo le barre di prezzo perché indicano gli stessi dati, fornendo una configurazione grafica essenziale che si sposa ottimamente con tutti gli altri dettagli che compongono un grafico. Livelli di prezzo, trendline, foche, etc.

Per fare analisi sulle barre di prezzo e per scrivere questo ebook sulle candele giapponesi utilizzo Prorealtime. Si tratta di una piattaforma strategica di elevatissima qualità. La qualità dei grafici è ottima. La piattaforma non viene utilizzata per trasmettere gli ordini, ma viene impiegata unicamente per l’analisi. Poi utilizzo metatrader solo per trasmettere gli ordini al broker e per controllarli.

L’ebook si chiamerà “Analisi strategica di base”. Come già detto, includerò una spiegazione delle singole barre di prezzo principali. Non tutte le interpretazioni, ma solo le barre che vengono utilizzate quotidianamente. Barre di trend, barre di collasso, inside, barre madre, barre outside, etc.

Saranno poi incluse tutte le informazioni per poter fare analisi di mercato. Quindi la struttura delle tendenze, i livelli di prezzo, gli schemi di prezzo principali, etc.

Stefano Mastria

Sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading e attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

11 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.