Libri di trading Michael W. Covel

The Complete Turtle Trader di Michael Covel

Abbiamo scoperto la scorsa settimana chi è Michael Covel, e oggi andiamo alla scoperta di una delle sue principali opere. The Complete Turtle Trader è forse la pubblicazione di Covel che ha avuto più risonanza, non solo nel mondo del trading. La prima edizione risale a quasi dieci anni fa (la prima pubblicazione risale al 2007) e ne è seguita una seconda edizione aggiornata, nel 2009. In questa edizione aggiornata compaiono nuove interviste e una post-fazione.

Il libro descrive il modo in cui i vari allievi dell’investitore Richard Dennis hanno avuto successo nel mondo del trading. Gli allievi di questo investitore sono stati definiti da Dennis stesso “Turtle Traders”, perché, a detta dell’autore, sarebbero stati allevati come le tartarughe che aveva appena visto in un allevamento commerciale di Singapore. “Trading was more teachable than I ever imagined”, scrive Dennis nella prefazione, e questo libro ci spiega esattamente il perché.

In The Complete Turtle Trader, Covel ci racconta di diverse storie di successo, selezionate tra i ventitré migliori allievi di Dennis (nella seconda edizione del 2009). Sono stati selezionati più di mille trader per arrivare agli allievi finali e il risultato è stato un guadagno complessivo superiore ai centocinquanta milioni di dollari in quattro anni di operazioni. Ma non si tratta di un libro su come diventare ricchi in poco tempo, quanto un viaggio nella metodologia formativa e anche un po’ della filosofia di vita e di investimento degli autori, e naturalmente dei loro allievi.

Questo libro sottolinea l’importanza di una formazione adeguata per trader di qualsiasi livello. Ma oltre a questo, è una lettura straordinaria anche per persone esterne al mondo della finanza scritta da un autore a cui non manca né la creatività, né l’originalità. The Complete Turtle Trader è un bestseller nel suo genere ed è stato tradotto in molteplici lingue, come molte delle opere di Covel.