Trading come Business di Joe Ross [Come diventare un Trader migliore]

Trading come BusinessTrading come Business di Joe Ross è uno dei migliori libri sul trading che abbia mai letto. Non parla di tecniche di trading, ma piuttosto spiega il corretto approccio mentale al trading. Nella Community lo ripeto sempre, i libri di Joe Ross sono strumenti di lavoro, non semplici letture. Vanno studiati e poi ristudiati nel corso degli anni, per trovare nuove idee da integrare nel nostro trading.

Consiglio anche “Day trading”, “Trading con il Ross Hook” per approfondire il trading di Joe Ross. Anni fa ho avuto la possibilità di partecipare al corso di Joe Ross a Lugano, quando lui era ancora un trader attivo. Infatti prese parte al corso in live streaming, per spiegare dettagli tecnici e per raccontare qualche storia divertente. Sicuramente era un personaggio geniale e fuori dagli schemi. Diede a tutti i presenti, l’opportunità di formarsi con uno dei più grandi trader al mondo e ci fece anche divertire.

Trading come Business, per migliorare l’approccio mentale al trading

In particolare Trading come Business contiene storie e consigli per migliorare l’approccio mentale al trading. Aiuta a capire che il trading è un business, come molti altri, con vantaggi e limiti. Quindi spiega come impostare il business, come un impresa tradizionale e come gestire spese e profitti, per restare competitivi nel corso degli anni. Un imprenditore tradizionale si impegna per rendere l’azienda competitiva, utilizzando le proprie competenze. Pertanto Joe Ross pone l’accento su quando sia importante investire nelle proprie competenze, per diventare un trader migliore.

Spiega anche come alcuni trader, pur avendo una buona competenza tecnica, non riescano ad ottenere risultati a causa di un cattivo approccio mentale. Alcune persone, per qualche ragione, sono influenzate negativamente da questo business. Non hanno pazienza e disciplina per operare nei momenti giusti. Sono sempre alla ricerca di nuove occasioni ed opportunità e non sono mai sazi. Questa mancanza di disciplina nel trading, genera veri e propri disastri. Nel libro riporta alcune storie di questo tipo e fornisce qualche consiglio da seguire, per superare il problema.

Le sezioni più interessati di Trading come Business

Consiglio di iniziare lo studio di Trading come Business da pagina 15, dove Joe Ross spiega la storia di Harold Goodman e di come fosse un riferimento per l’epoca. Anche per trader, poi divenuti leggenda, come Richard Dennis (Puoi approfondire lo studio di Richard Dennis e dei suoi Turtle Traders, attraverso i libri di Michael Covel, solo in lingua inglese al momento). Poi da pagina 21 spiega il corretto atteggiamento mentale, per mettere in opera un buon trading. Da pagina 25 in poi, spiega quello che ho anticipato in questo articolo e cioè che molti trader, pur avendo una buona preparazione tecnica, non riescono a trarre risultati dal trading a causa della mancanza di disciplina. All’inizio ci siamo passati un pò tutti, ma il punto è riconoscere il problema per superarlo definitivamente. Joe Ross fornisce gli strumenti mentali e organizzativi per rafforzare la fiducia nel business e per evitare questi problemi.

Da pagina 71 si entra nel vivo del libro, Joe Ross spiega che il Trading è un Business di tipo imprenditoriale e che va trattato come tale. Illustra il funzionamento del business, con vantaggi e limiti. Poi il capitolo 13, da pagina 81 è dedicato agli errori comuni, più o meno gravi. E’ una parte formidabile perché è possibile ritrovare i propri errori, con le soluzioni a disposizione. Per esempio, spiega il corretto approccio mentale alle spese e come gestirle per assicurare un percorso verso il profitto poco costoso. Oppure come evitare un trading eccessivo, per altro inutile per giungere ad un largo profitto, poiché il profitto di una gestione non dipende dal numero delle operazioni. Spesso le gestioni migliori, sono quelle che richiedono meno operazioni nel corso dell’anno.

Un trading molto semplice (una simulazione su carta per spiegare il funzionamento del business)

A pagina 253 viene riportata poi, una simulazione su carta molto interessante. Attraverso questa sezione ho capito molti anni fa, come doveva funzionare il business del trading. Joe Ross spiega in una maniera semplice, una gestione efficace, mirata ad agganciare e seguire un trend. In modo dettagliato descrive tutti i passaggi, giorno per giorno, per assicurare spese limitate con tutte le opportunità infruttuose e come trovare una tendenza, con un carico di spese ridotto.

Nella Community spiego sempre che per giungere ad un profitto, è necessario costruire un percorso, scandito dalla spese, che evento per evento consente di individuare l’opportunità in grado di generare il maggior profitto. Bene, ho imparato questa cosa, proprio da questo libro.

Dove si acquista il libro

Per acquistare il libro è necessario andare sul sito italiano di Joe Ross, Trading Educators. Consiglio i suoi libri perché sono ottimi strumenti di lavoro. Mi sono stati di grande utilità per concepire il business e per migliorare molti aspetti del mio trading.

1,19K Condivisioni
Autore dell'articolo

Mi occupo di trading, in particolare di Trend Following. E’ un tipo di trading che sfrutta ampie variazioni di mercato, attraverso una pianificazione accurata. E’ un business con una gestione molto simile ad un impresa tradizionale, non è un trading emotivo o istintivo. Può essere praticato con una programmazione e può essere trasferito ad altre persone, per lavorare in Team. Nel 2014 ho creato questa Community con lo scopo di formare Team di Trader Esperti per collaborare allo sviluppo del business.
1 Response

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR