Analisi tecnica di base

Trend

Il trend è formato da alcune componenti fondamentali per poter riconoscere la direzione del trend e quindi anche delle nostre opportunità. Questo vale per tutti i time frame e per tutti i mercati.

01.30.2014-12.1311-e1391080604102[1]Il trend è formato da un segmento, un collasso in trend, una correzione, un collasso in contro trend e poi nuovamente da un segmento di trend. Riconoscere queste fasi è fondamentale per lavorare nella direzione giusta e al momento giusto.

Esistono 3 tipi di trend, rialzista, ribassista e laterale. In ognuno di questi trend si può operare, ma con metodologie diverse, quindi riconoscere il trend consente di capire quali attrezzi usare per operare.

Le fasi che ho indicato con il cerchio rosso sono le fasi di collasso, prima di trend e poi di contro trend.

Approfondiremo poi nel prossimo post i segmenti di trend e di contro trend poichè corrispondono alle variazioni di mercato che consentono di fare profitto. Giusto per precisare, non tutti i segmenti  di trend producono opportunità, sono fasi da selezionare per cercare opportunità migliori.

About the author

Stefano Mastria

Il mio nome è Stefano Mastria e sono un imprenditore. Mi occupo principalmente di trading sul forex. Attraverso questo blog condivido i miei studi, le mie tecniche e le mie riflessioni sul business del trading. Lavoro principalmente usando una metodologia, che io chiamo Analisi Strategica, che include componenti di analisi tecnica, teoria di Andrews e teoria di Elliott. Nel 1999 ho iniziato a studiare il business del trading e ad appassionarmi alla materia. Poi nel 2009 ho avviato il business vero e proprio, nel mercato dei cambi.

2 Comments

Click here to post a comment

  • Interessante ….. non so se ho capito male ma per individuare il trend tu generalmente utilizzi il TimeFrame Weekly? Nel grafico inserisci anche una EMA? Con quale periodo(21)?

    • Sul settimanale non uso medie mobili, sul daily si. 21 periodi EXP e 8 periodi EXP.

      Cerco i trend principali sul mensile, settimanale e daily prima di operare.

      ciao