USD, Calendario Economico del 9 ottobre 2019: focus su JOLTS americani

La giornata del 9 ottobre si preannuncia abbastanza tranquilla. Come da calendario economico, sono pochi gli eventi in grado di smuovere il mercato. Tra questi, la pubblicazione dei JOLTS americani, che impatteranno sull’USD. Ad ogni modo, ecco una lista con gli eventi più importanti e le stime degli analisti.

Ore 14.00. Indice dei prezzi al consumo in Brasile. Brasil CPI. L’inflazione è il market mover più importante dopo la decisione del tasso di interesse, anche perché la influenza in maniera più o meno diretta. Quando l’inflazione si avvicina al 2% annuo, la valuta trae una spinta rialzista; quando si allontana, la valuta trae una spinta ribassista. L’inflazione in Brasile è stata alta per molto tempo ma attualmente, grazie a una politica monetaria restrittiva, è piuttosto bassa. A settembre, secondo gli analisti, i prezzi sono aumentati dell’1,1% (proprio come il mese precedente).

Ore 16.00. Nuovi lavori JOLTS negli Stati Uniti. US JOLTS Opening. Questo market mover, presente solo negli Stati Uniti, segnala il numero delle posizioni di lavoro aperte nel periodo di riferimento. Quando le offerte sono in aumento, la valuta (in questo caso l’USD) trae una spinta rialzista; se la variazione è deludente, la valuta trae una spinta ribassista. Ad agosto le posizioni aperte erano 7,191 milioni (a luglio erano 7,217).

Ore 17.00. Discorso del governatore della Fed Powell. Fed Governor Powell Speaks. Il discorso di Powell sarà interessante in quanto, probabilmente, il governatore offrirà qualche indizio sulla futura politica monetaria, nonché un outlook sull’economia americana.

Ore 20.00. Verbali di riunione della Fed. Fed Meeting Minutes. Sarà interessante leggere i verbali della Fed per individuare qualche dettaglio che potrebbe fare intuire il futuro della politica monetaria americana.

1 Response
  1. Fabio Defranceschi

    Buongiorno, la voglio ringraziare per tutto il materiale didattico che costantemente mantiene aggiornato, i miei onori per la professionalità. Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.