USD, Calendario Economico dell’11 settembre 2019: focus su IPP americano

La giornata dell’11 settembre si preannuncia poco movimentata. Il calendario economico, infatti, riposta pochi eventi in grado di impattare sul mercato. Tra questi, la pubblicazione del dato sull’IPP americano, che certamente influenzerà l’USD. Ad ogni modo, ecco una lista con gli eventi più importanti e le stime degli esperti.

Ore 14.00. Vendite al dettaglio del Brasile. Brazil Retail Sales. Il dato segnala la variazione dei beni venduti al dettaglio. E’ un market mover importante in quanto offre una panoramica dell’andamento dell’economia e vanta un certo significato predittivo nei confronti dell’inflazione. Quando la variazione è superiore al previsto, la valuta trae una spinta rialzista; quando la variazione delude, la spinta è ribassista. In Brasile, a luglio le vendite dovrebbero essere aumentate dello 0,5% (rilevazione precedente: +0,1%).

Ore 14.30. Indice dei prezzi alla produzione degli Stati Uniti. US PPI. Questo market mover è semplicemente una inflazione rilevata nel passaggio dei beni dal produttore al commerciante. Le dinamiche sono le medesime dell’inflazione normale: quando i prezzi si avvicinano al +2% annuo, l’impatto sulla valuta è rialzista; se si allontanano, l’impatto è ribassista. Secondo gli analisti, i prezzi alla produzione sono aumentati dello 0,1% ad agosto (rilevazione precedente: +0,2%).

Ore 16.30. Scorte di petrolio greggio degli Stati Uniti. US Crude Oil Inventories.  Il dato va letto in base alle esigenze che, in quel particolare momento, il mercato manifesta. Se il dato “va contro il mercato” l’impatto è rialzista; in caso contrario è ribassista. In questo momento i prezzi del petrolio andrebbero sostenuti, visto il trend al rialzo, dunque sarebbe auspicabile tagliare le scorte. E’ quello che stanno facendo gli Stati Uniti: gli analisti si attendono un taglio di 2,488 milioni di barili (dato precedente: taglio di 4,771 milioni di barili).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.